Villa
I Lecci | San Bernardino

Complesso Residenziale Socio Sanitario per anziani

Ville di Porta Romana

Ville di Porta Romana

RA Villa I Lecci

La residenza assistita Villa I Lecci è costituita da un edificio principale disposto su tre piani e da una dependance suddivisa in quattro appartamenti per due persone, ciascuno con ingresso diretto dal giardino. I due fabbricati sono circondati da un parco con comodi percorsi e zone per la sosta ed il riposo.

Villa I Lecci offre soluzioni abitative diversificate, a tempo determinato o indeterminato:

  • miniappartamenti con soggiorno dotato di angolo cottura, camera doppia o camere singole, che consentono all’ospite di ricreare un proprio ambiente domestico con possibilità di riutilizzo dei propri arredi pur usufruendo dei servizi comuni che rendono la permanenza confortevole e sicura.
  • camere, singole o doppie, ciascuna con il proprio bagno i cui arredi sono stati scelti con cura in modo da garantire le esigenze di funzionalità e sicurezza per gli ospiti ma anche il desiderio di riprodurre un ambiente familiare ed elegante.

Camere ed appartamenti sono privi di barriere architettoniche e dotati di telefono personale, televisore, campanello per chiamata di soccorso, climatizzazione estiva ed invernale .

La residenza è dotata di:

  • Reception;
  • Ampio soggiorno;
  • Sala ristorante;
  • Sala tv / conferenze;
  • Bar interno;
  • Ambulatorio;

Sono assicurati i seguenti servizi: ristorazione con scelta di menù e possibilità di diete personalizzate; assistenza di base alla persona, pedicure, ambulatorio infermieristico, fisioterapia di gruppo, animazione, portierato, segretariato sociale, fornitura e lavaggio biancheria piana , pulizie.

Nell’attigua RSA Villa San Bernardino sono situati ulteriori servizi quali parrucchiere, palestra per la fisioterapia, utilizzabili anche dagli ospiti di Villa I Lecci.

 

 

RSA Villa San Bernardino

La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa S. Bernardino per anziani non autosufficienti può ospitare 42 persone in camere, doppie o singole, con bagno; l’ospitalità può essere a tempo indeterminato o per brevi periodi.

Le camere sono distribuite su tre nuclei, contraddistinti dai diversi colori (verde, rosso, azzurro) usati nelle finiture e negli ambienti, allo scopo di favorire l’orientamento degli ospiti.

Nell’arredamento si è cercato di armonizzare l’aspetto residenziale, tradizionale nelle forme e nei materiali, con la presenza di attrezzature idonee ad una assistenza funzionale e di tecnologia avanzata: le camere sono dotate di sollevatori a binario, letti a quattro snodi con sistema di microstimolazione per la prevenzione delle lesioni da compressione, televisore, telefono. Otto camere del nucleo azzurro sono inoltre dotate di impianto di ossigeno ed aspirazione

La RSA è dotata di un ampio e luminoso soggiorno con televisore, punto internet, impianto audio.

Spazi per attività terapeutiche e per soggiorno sono previsti in ogni piano

La sala pranzo è articolata in modo da poter accogliere in alcune occasioni anche i familiari degli ospiti.

Il servizio di fisioterapia e riabilitazione dispone di   palestra attrezzata.

Al primo piano è situata la cappella dedicata a San Bernardino con importante crocifisso opera di Vico Consorti.

Terrazzo panoramico e giardino con comodi percorsi pedonali ed aree attrezzate per la sosta ed il riposo sono gli spazi esterni fruibili dagli ospiti. Il servizio di cucina prevede menù a scelta nel rispetto delle tabelle dietetiche delle USL e delle necessità degli ospiti.

I servizi erogati da Villa San Bernardino sono:

– servizio infermieristico 24h, assistenza alla persona 24h, fisioterapia, animazione, parrucchiere, barbiere, pedicure, segretariato sociale, ristorazione, lavanderia, pulizie.